logobimba4

 

attivitaIL PROGETTO EDUCATIVO

La scuola d’infanzia Domus Pacis è una scuola paritaria, di ispirazione cattolica e parrocchiale. La direzione è affidata alle Suore Domenicane del Santo Rosario di Melegnano.

Nel 2002 ha ottenuto la parità scolastica e attualmente prevede un'unica sezione eterogenea, con bambini a partire dai 2 anni e mezzo. Le attività didattiche sono affidate ad insegnanti laiche.

La nostra scuola pone al centro della funzione educativa la persona del bambino, senza alcuna discriminazione, perseguendo principi di accoglienza, solidarietà, democrazia e pluralismo.

Il bambino è il vero soggetto attivo, “costruttore” della sua conoscenza: non mero fruitore, ma attore di ogni esperienza. Il nostro obiettivo è quello di accompagnarlo attraverso il suo personale percorso di formazione, sostenendolo nella sua ricerca di senso e nel faticoso processo di costruzione della personalità.

Consapevoli che l’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione e la rielaborazione individuale e collettiva, il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente comunitario scolastico idoneo a favorire nel bambino la libertà di esprimere le proprie potenzialità nei campi affettivo, relazionale ed intellettivo, e a promuoverne lo sviluppo dell’identità, nella valorizzazione dell’originalità e della diversità di ciascuno.

In qualità di scuola dell’infanzia cattolica, ci prefiggiamo l'obiettivo di favorire l’educazione umana e cristiana del bambino, non solo attraverso l’insegnamento della religione cattolica (che favorisce l’incontro dei bambini con Dio Padre e Creatore, con Gesù, con la Chiesa e con la preghiera), ma anche attraverso la valorizzazione della dimensione morale dell’educazione (i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà e della pace vengono interpretati alla luce del comportamento di Gesù o di altri modelli di vita cristiana), nell'intento di coltivare nei bambini l’amore per la vita, la coscienza morale, il valore della libertà, il senso della giustizia e della convivenza sociale.

Sotto questo profilo, si sviluppa una "corresponsabilità" educativa tra genitori ed insegnanti: la scuola e la famiglia hanno uno scopo comune, ossia l'educazione del bambino, che può avvenire esclusivamente nella stima reciproca e nel riconoscimento di competenze diverse. Riteniamo, pertanto, essenziale valorizzare la presenza delle famiglie all'interno del contesto scolastico, anche attraverso la partecipazione ai vari momenti di festa e di condivisione, in occasione, ad esempio, della Santa Messa e festa di Natale, delle gite didattiche, della Santa Messa e festa di fine anno scolastico.

La scuola d'infanzia Domus Pacis è associata alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) della provincia di Pavia, organismo associativo e rappresentativo delle scuole materne non statali, che svolge attività di coordinamento, sostegno e promozione sui temi dell’attività educativa e formazione pedagogica, nonchè sui temi gestionali e amministrativi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo