logobimba4

 

laboratoriobisLABORATORI ESTERNI

In aggiunta ai laboratori gestiti quotidianamente dalle nostre insegnanti, la scuola d'infanzia Domus Pacis promuove la partecipazione a diverse proposte didattiche, in collaborazione con associazioni ed enti operanti sul territorio locale. I laboratori didattici sono finalizzati a favorire l'arricchimento del percorso di crescita personale dei bambini, consentendo loro di sperimentare diversificate esperienze formative, particolarmente suggestive e coinvolgenti (vere e proprie "avventure conoscitive"!). La partecipazione a tali laboratori è soggetta alla libera approvazione da parte delle famiglie. Negli ultimi anni, i bambini della scuola d'infanzia Domus Pacis hanno deciso di partecipare ai laboratori di:

 

"UN SOTTOMARINO IN PAESE" (Vanella Navicelli in collaborazione con la Biblioteca Paternicò-Prini)

Quest’anno, abbiamo deciso di adottare come progetto didattico nell’ambito della nostra programmazione annuale il bellissimo libro “Un sottomarino in paese” di Vanessa Navicelli, autrice indipendente, vincitrice di numerosi concorsi letterari (per maggiori info su Vanessa, vanessanavicelli.com).
Si tratta di una fiaba che – come spiega l’autrice nel suo blog - racconta il valore della pace ai bambini e cerca di ricordarlo anche agli adulti. Protagonista è uno strambo capitano di un sottomarino che, non avendo nessuna guerra ufficiale da combattere, decide di crearsene una tutta sua, attaccando un paese di collina. Ma cosa succederà quando il capitano, che ha vissuto da solo tutta la vita, inizierà a conoscere gli abitanti del paese?
I nostri bambini hanno lavorato tutto l’anno sul soggetto di questo libro, anche grazie alle emozionanti letture animate di Monica e alle bellissime illustrazioni di Claudia, della Biblioteca Paternicò – Prini.
I bambini hanno avuto anche l’opportunità di incontrare personalmente Vanessa in Biblioteca: è stato un incontro davvero emozionante! Hanno potuto rivolgere all’autrice le domande più svariate sul libro, soddisfacendo la loro curiosità. Hanno anche invitato Vanessa a presenziare (come ospite d’onore, ovviamente!) al loro spettacolo di fine anno, che avrà come soggetto proprio il libro “Un sottomarino in paese”! Vanessa ci ha garantito che verrà…noi ne siamo felicissimi! E, nel frattempo, i bambini le hanno dato un piccolo assaggio di quello che avverrà a teatro…

Questi sono i bellissimi disegni che l'illustratrice Claudia ha realizzato apposta per i nostri bambini...ecco come i nostri piccoli, mezzani e grandi, colorandoli, li hanno resi davvero..."speciali"! 
Li utilizzeremo come scenografia per lo spettacolo di fine anno.

Ecco i video dell'incontro alla Biblioteca Paternicò–Prini!

 

CUCINA EDUCATIVA (Progetto LaBoZ, in collaborazione con l'associazione "A ruota libera")
Il progetto ha lo scopo di trasmettere sotto forma ludica le nozioni di base per una educazione ad un'alimentazione sana ed equilibrata: la conoscenza degli alimenti passa attraverso la loro manipolazione diretta.

"ALLA SCOPERTA DELL'ACQUA!" (in collaborazione con la piscina Campus Aquae)
Il percorso di acquaticità ha l'obiettivo di aiutare i bambini a superare la "paura dell'acqua", fino a raggiungere 
la capacità di godere appieno di tale elemento, attraverso il recupero dell'innato istinto acquatico che il bambino ha alla nascita, ma che tende a perdere dopo i primi mesi. Attraverso un approccio ludico, gli istruttori accompagnano i bambini nello sviluppo di quelle abilità psico-motorie che li porteranno alle prime forme di galleggiamento spostamento in acqua.

NARRAZIONE E ILLUSTRAZIONE IN BIBLIOTECA (in collaborazione con la biblioteca per ragazzi Paternicò Prini)
Il laboratorio ha la finalità di far scoprire ai bambini che il libro è un mezzo per esprimere, raccontare e comunicare agli altri i propri sogni e le proprie emozioni. Dopo la lettura animata di un racconto concordato con gli insegnanti sulla base della programmazione scolastica, i bambini vengono coinvolti nella creazione di una pagina animata, con lo scopo di stimolare le capacità immaginative e creative innescate dalla lettura. 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo